

Cerimonia di premiazione 2024






Salvataggi

Chollet Maya
La Tour-de-Peilz - Medaglia d'argento al valore
A Vaudoise n'a pas hésité à se jeter dans l'Arve glacée pour secouririr una coppia en difficile.
A Vaudoise a brave les eaux glacées de l'Arve pour secourirer una coppia in difficoltà. L'8 maggio 2023, a Ginevra, Maya Chollet, giornalista della RTS, riceve un resoconto della crisi ed è accompagnata dalla Riviera. En attendant l'arrivée des secours, elle a plongé dans l'eau à huit degrés pour sauver les Victims, malgré the force du courant. Con l'aiuto di due uomini riescono anche a raggiungere la coppia sulla montagna. Questo gesto di eroismo avviene anche in un dramma di due giorni più la morte, oppure è sempre possibile che un alpinista perda la vita a causa di un incidente.

Army Alfred, 3612 Steffisburg - Medaglia d'argento al valore
Un automobilista salva un motociclista gravemente ferito in seguito a un incidente, evitando il rischio di morte per dissanguamento.
​
Il 29 maggio 2023, un motociclista ha avuto un violento incidente sul passo del Gurnigel ed è finito sanguinante sulla corsia opposta. Alfred Heer, che passava casualmente in auto, ha notato che nessuno stava prestando i primi soccorsi. Immediatamente, ha preso una cinghia dalla sua auto, ha legato la gamba ferita e ha premuto sull’inguine per fermare l’emorragia. Questo probabilmente ha evitato che il motociclista morisse dissanguato prima dell’arrivo della REGA.

Reylin Martinez De la Cruz, 4656 Starrkirch-Wil - Medaglia d'argento al valore
Un bambino di 12 anni trascina con sé un bambino privo di sensi dopo un incidente in piscina dall'acqua.
Sabato pomeriggio, 17 giugno 2023, il dodicenne Reylin gioca con la squadra di calcio della piscina di Olten e si diverte molto con i suoi amici. Mentre è lì da solo per un attimo vicino agli scivoli, vede un bambino di tre anni sdraiato immobile nell'acqua. Vede che il ragazzo è sdraiato sott'acqua con gli occhi aperti. L'acqua raggiunge l'ombelico di Reylin, solleva il piccolo fuori dall'acqua con entrambe le braccia e lo porta fino al bordo della piscina. L'uomo grida aiuto e diverse persone, tra cui il bagnino, accorrono e prestano i primi soccorsi alla giovane vittima priva di sensi. Il bambino è stato trasportato in aereo dalla REGA all'Ospedale universitario di Basilea, dove è morto quattro giorni dopo.

Oberson Pierre, 1669 Albeuve - Medaglia d'argento d'onore
Un carpentiere ha salvato la vita di un parapendista coinvolto in un incidente.
Venerdì 5 maggio 2023, durante una gara di parapendio, Pierre Oberson ha assistito a un incidente in cui un concorrente si è schiantato su una linea ferroviaria nei pressi di Grand Bois, vicino a Vallorbe. Mentre si avvicinava, ha sentito arrivare un treno. Pierre Oberson ha tirato il suo concorrente per il cinturone (harnais) dal ballast, pochi secondi prima dell’arrivo del treno, mettendo a rischio la propria vita. Il soccorritore ha quindi protetto la testa del ferito dal soffio dei vagoni, che sono passati a un metro di distanza.
​
La gendarmeria vaudese ha attestato nel suo rapporto che “senza dubbio, Pierre Oberson ha salvato la vita del parapendista coinvolto nell’incidente.”

Rossi Nicola, 9400 Rorschach - Medaglia d'Argento al Merito
"Mi sono tuffato in acqua senza pensarci."
Nicola è un aiuto cuoco di 23 anni, svizzero-italiano, originario di Rorschach. Per lui era una normale passeggiata con il suo cane in riva al lago.
È il 4 settembre 2023. Quando improvvisamente Nicola si accorge delle grida di aiuto di una donna, nota un uomo anziano in pericolo di annegamento. Con un senso di sicurezza, lascia tutto e si tuffa completamente vestito in acqua per salvare la vittima da 25 metri dalla riva. "Ho messo via il telefono e mi sono tuffato direttamente nel lago", ha poi raccontato Nicola alla stampa. Prende l'uomo tra le braccia e torna a riva a nuoto con la vittima completamente esausta.
Nella sua terra natale, la Puglia, Nicola era celebrato come un eroe. Anche 20min lo elogia: “Nicola di Anzano, il giovane eroe del lago”.
Nicola ha fatto tutto bene. Aveva bisogno di forza e resistenza per tenere un corpo quasi senza vita fuori dall'acqua e nuotare fino a riva.

Bühlmann Dylan, 4106 Therwil - Medaglia d'argento al valore
Un ragazzo rischia la vita salvando la sorella minore dall'annegamento.
Dylan è il fratello di sua sorella Sophia, più giovane di cinque anni. Avrà luogo il 2 giugno 2023 nel cortile della scuola Bahnhofschulhaus di Therwil BL. Dylan la va a prendere lì per un evento familiare. Al suo arrivo, vede sua sorella e il suo fidanzato completamente nudi nel vicino ruscello Marchbach, dove i due bambini vengono minacciati con pistole ad acqua e verbalmente da tre ragazzi un po' più grandi, e vengono ripresi con i cellulari.
Sophia urla di non saper nuotare, ma ciò non impedisce ai tre aggressori di allontanarsi dai bambini. Dylan continua a ricevere minacce dopo aver cancellato il video dal telefono di uno dei ragazzi. Dopodiché volle andare a trovare i tre ragazzi a casa per informare i loro genitori. Venne nuovamente minacciato, dicendo che un ragazzo più grande si sarebbe vendicato di lui.
Dylan si è esposto a gravi pericoli (la sorella è annegata e lui stesso è stato picchiato) per salvare Sophia.

Ernst Lemuel, 9400 Rorschach - Medaglia d'argento al merito
Rissa tra bande: un giovane ferito corre in aiuto del collega.
Tübach SG, impianto sportivo e ricreativo regionale Kellen Immagine: Comune di Tübach
Il comune politico di Tübach si trova nella circoscrizione di Rorschach e si trova a sud del comune di Horn TG. La comunità si è sviluppata notevolmente dopo la seconda guerra mondiale. Ad esempio, è proprietaria del moderno impianto sportivo Kellen.
Il diciassettenne Lemuel Ernst viene picchiato fino a perdere i sensi da un gruppo di circa dieci giovani adulti nel tardo pomeriggio del 17 settembre 2022. Quando riprende conoscenza, riesce a liberarsi dalla barriera con grande sforzo. Ora aggredisce il collega di Lemuel e lo colpisce alla testa con pugni e calci.
Nonostante stia sanguinando e si senta ancora molto stordito, Lemuel torna ad aiutare il suo collega, non colpendolo, ma cercando di allontanare i teppisti dal suo collega. Viene colpito di nuovo. Solo quando arriva un'altra persona che grida di aver chiamato la polizia, la banda di teppisti lascia andare i due e scappa.