

Cerimonia di premiazione 2023






Salvataggi
Sokullu Ersal, 4051 Basilea - Medaglia d'argento al valore
Un passante salva una donna dalle fredde acque del Reno, vicino al Cargo Kultur Bar di Basilea.
​
Basilea, 13 aprile 2022. Sono le 9:18 del mattino quando una donna cade dal Mittlere Brücke di Basilea nel Reno. Ersan Sokullu si trova nel suo appartamento sopra il fiume e vede la donna urlare chiedendo aiuto e galleggiare nell’acqua. Si precipita subito a piedi nudi dal traghetto Vogel-Gryff al Cargo Bar (150 metri), scavalca l’argine del Reno e si tuffa nell’acqua fredda a 14°C. Alla torre Johanniter, il signor Sokullu raggiunge la donna che si dimena istericamente e la trascina attraverso la corrente fino al Rheinbadhaus St. Johann. Qui, sulle rive del Reno, potrà tenerla in braccio e consegnarla alle squadre di soccorso ormai presenti sul posto.
Durante le operazioni di soccorso, il soccorritore si espone sia agli effetti dell’acqua fredda dopo uno sforzo fisico (corsa veloce), sia al possibile pericolo rappresentato dalla donna che si dimena nell’acqua.
Mauerhofer Kaspar, 3013 Berna - Medaglia d'argento al valore
Un passante salva con successo un uomo che stava annegando nell’Aare.
​
Il ponte della Lorena, alto 37 metri, collega il centro di Berna con il quartiere settentrionale della Lorena, attraversando la valle del fiume Aare. La mattina del 29 maggio 2022, un uomo si lancia dall'alto ponte della Lorena nel freddo fiume Aare, a 13,6°C. Si immerge e riemerge, poi resta immobile alla deriva nella corrente.
​
Un passante si accorge dell’incidente ed entra nell’Aare per afferrare la vittima. Sebbene inizialmente ci riesca, poi si trova in difficoltà in acqua e chiede disperatamente aiuto. Alla fine, si vede costretto a lasciar andare il corpo fluttuante per potersi salvare.
​
Kaspar Mauerhofer si rende conto di quanto accaduto dalla riva opposta e si tuffa anche lui in acqua. Riesce ad afferrare il corpo e a nuotare con esso fino alla riva. Anche un medico si reca sul posto per assistere il signor Mauerhofer, ma è troppo lontano e decide di tornare sulla riva. Il signor Mauerhofer riesce a tirare fuori dall’acqua il saltatore dal ponte, ancora immobile e privo di sensi. Qui, lui e il medico si prendono cura di lui fino all’arrivo delle autorità mediche.
Theiler Alina, 6110 Wolhusen - Medaglia d'argento al valore
Una donna in difficoltà deve la vita a una ragazza di 16 anni.
​
A Wolhusen LU, l’energia idroelettrica viene sfruttata fin dal Medioevo, inizialmente per i mulini e successivamente anche per scopi industriali. Il 19 luglio 2022, una donna, suo figlio di 9 anni e due bambini più piccoli trascorrono una giornata estiva presso una diga nel fiume. All’improvviso, la donna perde l’equilibrio e non riesce a spingere uno dei ragazzi verso la riva, mentre suo figlio riesce a mettersi in salvo da solo.
​
Alina, 16 anni, si accorge delle urla di aiuto e si tuffa in acqua per salvare i bambini di 6 e 8 anni. Li trascina vicino alla riva, dove vengono portati in salvo dal fratello e dai passanti. Anche la donna riesce ad atterrare a terra. Il coraggioso salvataggio dei bambini, ormai in preda al panico, da parte di Alina è stato un gesto straordinario.
Piotti Cinzia, 6962 Viganello - Medaglia d'Argento al Merito
Infortunato salvato da una casalinga dall'annegamento nel lago Ceresio.
​
Il 25 maggio 2022, intorno a mezzogiorno, la signora Piotti si trovava al Ceresio per una nuotata, quando ha notato entrare in acqua una persona in difficoltà. Notando la scarsa dimestichezza di quella persona con il nuoto, ha immediatamente deciso di tenerla sotto controllo. Dopo circa 40 metri di nuoto in mare aperto, la vittima ha iniziato a dare segni di malessere (crampi e affaticamento) e si è dimenata in modo spasmodico per restare a galla.
​
A questo punto, la signora Piotti si è avvicinata e è riuscita, con grande tempismo, afferrarlo e sostenerlo in superficie prima che affondasse. Trasportato a riva in stato di semi-incoscienza, è stato poi preso in carico dal 144 e portato in ospedale.
​
Le operazioni di salvataggio in acqua sono particolarmente pericolose perché la vittima, essendo esausta, si aggrappa con forza alla persona che cerca di soccorrerla. Proprio ciò che è successo alla soccorritrice con il malcapitato: nel tentativo di salvarlo, si è esposta al rischio di affaticarsi e di annegare.
Chanson Sabrina Tanja, 3513 Bigenthal - Medaglia d'argento d'onore
Una donna coraggiosa salva un adolescente da un treno in arrivo al passaggio a livello.
Il 18 novembre 2022, alle ore 17:15, si è verificato un incidente stradale al passaggio a livello di Obergomerkinden, Hasle vicino a Burgdorf. Un giovane motociclista si schianta ad alta velocità contro una barriera ferroviaria chiusa. Ciò lo fa cadere e restare lì stordito.
Dall'altro lato, un'automobilista si accorge dell'incidente, esce dal veicolo, si infila sotto la barriera e corre verso la persona ferita. Il bambino è reattivo ma ha un dolore fortissimo. Le sue gambe sono ancora nella zona dei binari. Sabrina Chanson non esita; Trascina la vittima fuori dalla zona di pericolo immediato, nel letto di ghiaia. Subito dopo, il treno passa accanto alle due persone. Così facendo, trascina con sé una trave penzolante della barriera, ma fortunatamente né la vittima né il soccorritore vengono colpiti.
Sabrina Chanson è ora assistita da altre persone presenti nella cura del ragazzo fino all'arrivo della polizia e dei paramedici.
Schoch Jérôme, 5306 Tegerfelden - Medaglia d'argento al valore
Sette membri di una famiglia afghana – i due genitori con i loro cinque figli – si trovano al parco giochi Muralto di Burbaglio l'11 luglio 2022. Il parco giochi è un'area affollata e ombreggiata sul Lago Maggiore, particolarmente apprezzata dai bambini piccoli.
Il bambino di 9 anni di questa famiglia numerosa decide di fare il bagno nel lago. Senza avvisare i genitori, entra in acqua e si allontana dalla riva. All'improvviso perde l'equilibrio e precipita.
Anche Jérôme si sta godendo la giornata di sole quando nota questo incidente. Poiché il ragazzo non riemergeva, Jérôme decise rapidamente di gettarsi nelle piacevoli acque calde a 27 °C per salvare al più presto lo sfortunato ragazzo da quella situazione. A quattro metri dalla riva, riesce ad afferrarlo e a portarlo in salvo.
Forse il ragazzo deve ringraziare Jérôme per la sua seconda vita. Solo in sicurezza cominciò a riprendersi
Zumtaugwald Thomas, 3928 Randa - Medaglia d'argento al valore
Sciatore salvato all'ultimo minuto dal torrente del ghiacciaio Furgg.
Il 1° maggio 2022 uno sciatore cade fuori pista in un torrente glaciale nei pressi di Zermatt. I soccorritori alpini hanno difficoltà a localizzarlo perché la corrente lo trascina diversi metri più a valle, sotto uno strato di neve. Dopo 70 minuti finalmente viene ritrovato.
Il salvataggio è impegnativo perché il sub è lontano e le condizioni dello sciatore stanno peggiorando. Il soccorritore specializzato Thomas Zumtaugwald si cala in corda doppia nell'acqua fredda e interviene rapidamente per salvare lo sciatore privo di sensi. Raggiunge il ferito, lo assicura con un'imbracatura e i soccorritori lo tirano fuori da una profondità di cinque metri fino alla superficie.
Dopo due ore trascorse nell'acqua del ghiacciaio, lo sciatore è in grave ipotermia, con una temperatura corporea di 26 °C. Il successo del salvataggio è il risultato dell'efficace collaborazione tra le squadre di soccorso, con Zumtaugwald che ha rischiato la vita.
Imhoof Johann Rudolf, 3012 Berna - Medaglia d'argento d'onore
I soccorritori estraggono il surfista ferito dall'Aare. La vittima muore sul colpo.
La chiusa Scherzlig di Thun fu costruita nel 1726 al posto di una diga trasversale sull'Aare. Funge da meccanismo di regolazione, produzione di energia e protezione dalle inondazioni. Ogni anno le onde e i mulinelli attraggono numerosi surfisti. Anche il 23 ottobre 2022.
Domenica pomeriggio un surfista fluviale cade dalla tavola nei pressi della chiusa superiore di Thun e rimane trascinato sott'acqua per diversi minuti.
Terze parti avvisano la polizia. Durante un'operazione di ricerca, hanno individuato l'uomo di 49 anni, immobile, nei pressi del ponte della stazione. Quando la vittima viene riportata in superficie e continua a galleggiare lungo l'Aare, il signor Imhoof si tuffa disinteressatamente, completamente vestito, nell'acqua fredda a 15 °C. È in grado di afferrare il corpo senza vita a una distanza di 10-15 metri e di trascinarlo sulla terraferma. Qui sono altre persone a fornire misure di sostegno vitale. Continueranno fino all'arrivo dei servizi di emergenza. Tuttavia non si può impedire che l'uomo muoia sul colpo.
Steinbach David, 1867 Ollon - Medaglia d'argento al valore
Un agente di polizia intrepido affronta le fiamme e salva un bambino di un anno e mezzo a Noville VD.
Il 28 febbraio 2022, alle ore 18:50, è stato segnalato un incidente nella cucina di un appartamento situato al primo piano. L'indiquait che la posizione sia bloccata sul balcone, tandis que son petit-fils âgé d'un an et demi se trouvait encore dans la Cuisine.
Sul posto, i gendarmi scoprirono che la donna era stata benedetta sul balcone. Elle voulait retourner chez elle par la porte palière et faire sortir the child. Malgré ses blessures, elle était parvenue à remonter jusqu'à sa porte mais n'avait pas réussi à l'ouvrir. N'y parvenant pas non plus, les gendarmes sont ressortis de l'immeuble.
Una di queste, il signor David Steinbach, ha scalato la grondaia per accedere al balcone, dove ha già trovato un abitante dell’edificio che cercava di portare aiuto. Lì, il signor Steinbach ha rotto il vetro della porta-finestra ed è entrato nell’appartamento fumoso per portare fuori il bambino. Il soccorritore si è messo in pericolo non solo scalando una grondaia danneggiata, ma anche attraverso il vetro infranto e l’alta esposizione al fumo.