Lebensrettung

Brizzi Aline, 6612 Ascona
Colusso Elisa, 6945 Origlio

Salvata a Muralto una donna anziata dall’annegamento nelle acque del lago Maggiore.

Foto: Rescue Media

È successo nella serata del 18 luglio 2019. Una donna si trovava immobile in acqua. Due giovane donne tuffate nel lago per recuperarla.

Protagoniste dell’episodio, in origine drammatico ma tramutatosi poi in un grande gesto di umanità, due donne ‑ Aline Brizzi ed Elisa Colusso ‑ che si trovavano a cena presso un noto ristorante di Muralto, nel distretto di Locarno, con tavoli affacciati sul Verbano.

Le ragazze notano una sagoma galleggiare in acqua, a circa 100 metri dalla riva. Non riescono a distogliere lo sguardo perché quella sagoma sembra un corpo e una delle ragazze decide quindi di avvicinarsi alla spiaggia per cercare, tramite la foto­camera dello smartphone, di fugare ogni dubbio.   Grazie allo zoom dell’apparecchio la giovane capisce che si tratta certamente di una persona e dopo essere tornata dall’amica, si sposta nuovamente a riva dove entrambe percepiscono dei lamenti. Le due donne provano ad urlare per richiamare l’attenzione di chi sta in acqua che però sembra non reagire. Pare non essere cosciente.

Le giovani si toglievano le scarpe e ancora vestite, si tuffano in acqua, recuperano il corpo, che nel frattempo scoprono essere quello di una donna, e lo riportano sulla terraferma.

La donna è stata trasportata all’Ospedale Civico di Lugano con l’elicottero della Re­ga.

Auszeichnungen