Lebensrettung

Il 10 luglio 2016, poco prima delle 13.00, un parapendista tedesco di 76 anni stava cercando di atterare su uno spiazzo apposito della foce della Maggia. Nella fase terminale della manovra è, però, finito con un violento impatto nel lago Verbano.

(Foto: 20minuti, rescue media)

Il malcapitato si è mosso per qualche minuto, ma poi è rimasto immobile nell’acqua. Sul posto sono immediatamente intervenuti due bagnanti e agenti della Polizia can­tonale, che stavano pattugliando in zona.

Dennis Poggemann entrava in acqua (24o C) e, dopo aver nuotato 30 metri, ha rag­giunto il pilota. Con un’altra persona, l’agente di polizia Ramon Berta, che ha portato una tavola di surf, ha issato il pilota sulla tavola e subito i due salvatori hanno iniziato a rianimarlo.

L’operazione di salvataggio è stata estremamente difficile e pericolosa. Nel punto in cui è avvenuto l’incidente, infatti, la profondità dell’acqua può raggiungere i 20 metri e l’intera operazione è stata eseguita nuotando. La liberazione del malcapitato dal suo equipaggiamento ha richiesto molto tempo e i salvatori hanno agito superando la paura che il parapendista, sprofondando nelle acque, loro trascinasse con sé.

Auszeichnungen